Motori di ricerca

I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata nel web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle attività più frequenti svolte dagli utilizzatori "qualificati" di Internet.
Un buon posizionamento sui search engine è la chiave fondamentale per lo sviluppo della visibilità di un portale aziendale.

Per comprendere a fondo l'importanza di un posizionamento ottimale all'interno dei motori di ricerca forniamo alcuni dati emersi da una serie di rilevazioni statistiche condotte attraverso indagini di mercato:

* La predisposizione all'acquisto on-line è cinque volte maggiore per i portali a cui si accede dai motori di ricerca rispetto a quelli a cui si arriva attraverso un banner (Analisi NPD Group)

* Oltre il 70%, degli accessi più qualificati sono quelli provenienti dai MDR (secondo statistiche Media Metrix)

* In base ad una ricerca effettuata nel mese di Gennaio 2009 da Nielsen/NetRatings, società specializzata nelle ricerche e analisi globali su Internet, conferma l'assoluta supremazia di Google rispetto agli altri motori di ricerca.
In un mese ben 55 milioni di europei lo utilizzano per effettuare attivamente delle ricerche contro gli "appena" 27 milioni del secondo in classifica (MSN Search); ma i dati che impressionano ancor di più sono il tempo trascorso sul motore di ricerca che è di ben 15 minuti contro i 4 di MSN e le pagine visitate: addirittura 52 contro 12!

* Il 55% degli utenti passa per i motori di ricerca (Analisi Jupiter Communications)


debba.it